« RITORNO AL SENSIBILE »

DIMENTICARE? CONSERVARE? TRASMETTERE?

Quali saranno i futuri degli archivi nell’era della digitalizzazione? Cosa rimarrà del mondo sensibile?

Ciclo di conferenze presso l’auditorium San Rocco

Giovedì 18 maggio, venerdì 19 maggio, sabato 20 maggio. Si noti che le conferenze in inglese o francese saranno tradotte simultaneamente in italiano, in diretta, presso l’auditorium del Palazzetto Baviera.

Fiera e borsa di collezionisti presso il Foro Annonario

Venerdì 19 e sabato 20 maggio 2023.

Concorso La Muta: « Una storia molto personale ». Votazione del pubblico il 18, 19 e 20 maggio prima delle 14:00. Consultare il regolamento del concorso e la piantina del centro storico con la localizzazione dei trenta negozi con le vetrine espositive e dei luoghi di presentazione dei progetti.

Omaggio a Pierre Apraxine, serata-conferenza presso la Rotonda al Mare, venerdì 19 maggio 2023, ore 18:00.

Serata di gala e proclamazione dei vincitori del premio La Muta, presso la Rotonda al Mare, sabato 20 maggio 2023, ore 20:00.

Conferenza in onore di Nino Migliori con la consegna di un titolo onorifico dalla Comune di Senigallia, presso la Rotonda al Mare, domenica 21 maggio, nel pomeriggio.

Proiezioni di film sulla fotografia presso il cinema Il Gabbiano, giovedì 18 e venerdì 19 maggio, nel pomeriggio.

Programma di esposizioni:

Rocca Roveresca, pianoterra:

« N’était-ce donc que cela? » Una giornata nella vita di Charles Baudelaire, mostra-ricostruzione di una visita del poeta dei Fiori del male dal fotografo Eugène Carjat nel dicembre 1861.

Chi ha paura della propria immagine? Sguardi inquieti e segni di disagio nei primi ritratti al dagherrotipo.

(Mostra realizzata nell’ambito del programma Erasmus, Margot Dubois, Salomé Alary, Clément Thomas, Lucas Vanelstraete, studenti del Master in Art presso l’Università Politecnica delle Hauts-de-France)

Palazzetto Baviera, pianoterra:

Solange Brand, Frammento di una rivoluzione, Cina, 1966-1967.

Continuazione della mostra presso la Biblioteca Antonelliana, Foro Annonario. I camminatori rossi della Rivoluzione Culturale.

Palazzetto Baviera, piano nobile:

Flavio Damm, immagini del Brasile, 1955-1975 (con la Fondazione Flavio Damm, Brasile, curatore della mostra Zaven Paré).

« Tondo, tondi »: perché il formato rotondo è così raro nella storia della fotografia? Mostra-inchiesta in collaborazione con la galleria Daniel Blau

« Foto perdute, foto ritrovate », tesori dei piccoli e grandi collezionisti, Collezione Yoskowitz – New York, Collezione Zaven Paré – Rio de Janeiro, Collezione Lugosi – Parigi, tre collezionisti dialogano con il pubblico.

« Fotografie di vibrazioni, fotografie di sabbia, fotografie di suoni »: immagini cimatiche di Hans Jenny e Christiaan Stuten, sculture di sabbia in Sardegna (curatori della mostra Estelle Hassenforder e Alexandre Steger).

Palazzo del Duca:

Sue Park, sotto la supervisione della Comune di Senigallia.

Mario Giacomelli, mostra permanente della collezione civica della città.

Rotonda al Mare, Piazzale della Libertà:

Denis Freppel, Architetture effimere di Los Angeles, anni ’70.

Visionaria (annessa al Palazzo del Duca):

« Foto grezza. Sperimentare il minerale vernacolare. Esercizi di distorsione delle immagini d’archivio fotografico. » Mostra dei lavori degli studenti sotto la direzione artistica di Nicolas Devigne (Università Politecnica delle Hauts-de-France).

Atelier 41:

Giorgio Cutini, « Hêtre », un faggio per un fotografo, 22 immagini per 22 emozioni.

Solange Brand, Fragmenti di una rivoluzione, Pekino, 1966