Le date della Biennale di Senigallia 2025 sono state appena confermate.

I principali eventi, tra cui l’inaugurazione, la conferenza, la fiera, la proclamazione dei risultati del concorso e la serata di gala, si terranno il 29, 30 e 31 maggio 2025.

Per chi desidera godersi il fascino tranquillo di questa località balneare, si consiglia di pianificare un soggiorno per tutta la settimana dal 25 maggio al 1° giugno 2025.

La conferenza si svolgerà in tre giorni: giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 maggio. Il comune organizzerà un sistema di traduzione simultanea dal francese e dall’inglese all’italiano. Inoltre, le conferenze saranno disponibili online con sottotitoli in queste tre lingue.

I giovani artisti e gli studenti delle istituzioni partner della Biennale, come l’Università Politecnica delle Alte Studi, sono invitati a lavorare sul tema della gelosia.

Tra gli argomenti trattati durante le conferenze, si discuterà dei misteri legati all’invenzione della fotografia, così come dell’eredità e dell’influenza di Mario Giacomelli, in occasione del centenario della sua nascita.

Un concorso pubblico permetterà ai visitatori e ai residenti di Senigallia di votare il loro progetto preferito per una fontana che sarà costruita in memoria del professor Camillo Nardini, nel Parco Boscomio. Chiunque può partecipare presentando un progetto. I venti progetti selezionati dalla giuria saranno esposti nelle vetrine e all’interno dei negozi del centro di Senigallia per tutto il mese di maggio.

Una fiera dedicata a fotografie da collezione e a fotocamere d’epoca si terrà nel pomeriggio di venerdì 30 maggio e la mattina di sabato 31 maggio nell’antico mercato del pesce e sotto i portici dei Portici Ercolani.

Il programma dettagliato sarà pubblicato entro la fine di ottobre. Un punto informativo sulla Biennale di Senigallia sarà allestito a Parigi durante Paris Photo, presso il Cercle Wagram.